fbpx

In tendenza

Nuovo naufragio nel Canale di Sicilia, per i superstiti “41 le vittime”

Nuovo naufragio di migranti nel Canale di Sicilia: a riferirlo sono stati quattro sopravvissuti - tre uomini e una donna - salvati dalla motonave "Rimona" che, stamattina, li ha trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera

foto di repertorio

Nuovo naufragio di migranti nel Canale di Sicilia: a riferirlo sono stati quattro sopravvissuti – tre uomini e una donna – salvati dalla motonave “Rimona” che, stamattina, li ha trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera. I quattro naufraghi, originari di Costa d’Avorio e Guinea Konakry, sono sbarcati a Lampedusa e hanno raccontato che altri 41 compagni di viaggio sono morti dopo che un barchino, salpato da Sfax, in Tunisia, si è ribaltato ed è affondato durante la navigazione nel canale di Sicilia.

Sono, intanto, circa 1.100, dei 1.577 ospiti dell’hotspot di Lampedusa, i migranti che oggi verranno trasferiti. In 557, scortati dalla polizia, verranno imbarcati sul traghetto Galaxy con destinazione Porto Empedocle. A seguire, altri 400 verranno imbarcati sulla nave San Marco che farà rotta su Augusta. In serata, infine, saranno trasferite altre 150 persone con la nave Cossyra, sempre con destinazione Porto Empedocle.

Dolore e rabbia davanti alla ennesima tragedia di Lampedusa dove sarebbero annegati 41 persone. Il mar mediterraneo continua ad essere teatro di una strage per la disumanità dei potenti. Non ci sono più lacrime e parole per commentare una silenziosa carneficina che da almeno 30 anni si consuma sotto gli occhi di una politica internazionale che finge di non vedere. In questo giorno ricordiamoci di avere occhi giusti e cuore aperto per ritornare ad essere umani, perchè dove la coscienza si inabissa e il sentimento di comunità affonda , la politica ha già perso”. Così la senatrice Vincenza Rando, responsabile Legalità del Pd.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni