Offriva posti di lavoro in pagine annunci social, ma era tutto falso. Indagini della polizia di Nesima hanno portato alla denuncia di un uomo di 33 anni catanese per una truffa. La sua vittima era un uomo di 30 anni in cerca di lavoro, che poi ha presentato denuncia in questura. L’uomo nella pagina di annunci Market Place di Facebook, in cerca di offerte di lavoro, si era imbattuta in uno che proponeva un posto come aiutante pasticcere in una pasticceria cittadina.
Il giovane aveva contattato l’inserzionista al numero indicato, cui aveva risposto un uomo che, nel confermare l’offerta, gli aveva dapprima chiesto se fosse in possesso di certificazioni Haccp, rappresentandolo come un requisito essenziale e, poi, di fronte alla sua risposta negativa gli aveva proposto di fargliela ottenere dietro pagamento di una somma di denaro di circa 40 euro. Raggiunto l’accordo, la giovane vittima e l’inserzionista avevano fissato un appuntamento, per il pomeriggio dell’indomani, in piazza Stesicoro, davanti l’ingresso di un esercizio pubblico noto ad entrambi, dove effettivamente si erano poi incontrati.
L’uomo, presentatosi come il titolare della pasticceria, dopo aver incassato la somma pattuita, gli ha dato appuntamento all’indomani per formalizzare l’assunzione e iniziare a lavorare. La mattina successiva l’aspirante pasticcere, però, presentandosi in pasticceria, ha conosciuto il vero proprietario dell’attività e, parlando con lui, ha capito di essere stato truffato.
Le indagini sono partite dall’utenza telefonica utilizzata dal truffatore e dalla sommaria descrizione fisica fornita dalla vittima. I poliziotti hanno individuato il truffatore, identificandolo in un uomo con precedenti analoghi, già denunciato per truffe compiute adescando sui social vittime in cerca di lavoro. Ora è stato denunciato per truffa aggravata.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni