Sono ripresi a pieno ritmo gli sbarchi di migranti a Lampedusa dove sono approdati, nella notte, oltre 500 migranti a bordo di cinque imbarcazioni. Torna così a riempiersi l’hotspot dove erano rimasti appena 19 ospiti. Ieri pomeriggio, a bordo di un peschereccio, sono approdati in 142 fra cui 5 donne e 10 minori.
Dopo i 509 sbarcati dalla tarda serata di ieri, sono 528 i migranti nell’hotspot di Lampedusa, poco oltre la capienza di circa 400 persone. Sulle piccole unità approdate c’erano tra i 34 e i 45 migranti, provenienti da Sudan, Etiopia, Mali, Benin, Niger, Senegal e Burkina Faso. Tra loro donne e minori, anche piccoli. La prefettura sta predisponendo nuovi trasferimenti.
Nella notte l’equipaggio della ‘Sea Punk I’ ha soccorso 39 persone, tra cui 11 minori non accompagnati, da una barca di ferro a rischio. Per loro destinazione Lampedusa. “Esausti, e disidratati e con mal di mare – afferma la ong tedesca – le autorità ci hanno chiesto di portarli a Lampedusa”. Ieri il primo soccorso da parte della nave di 44 persone, tra cui 6 donne, 17 minori, poi affidate alla Guardia costiera italiana.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni