Altri 27 sbarchi di migranti a Lampedusa per un totale di 1.059 persone approdate. I soccorsi, fra la notte e la mattina, sono stati portati a termine dalle motovedette della Guardia di finanza, della Capitaneria e dalla nave Ong Nadir. Il veliero Nadir di Resqhip, in uno degli ultimi approdi, ha soccorso due natanti con a bordo 40 persone (fra cui 19 donne e 14 minori) e 20 (2 donne) ivoriani, guineani e malesi che sono stati poi trasferiti sulla motovedetta Cp327 della Guardia costiera.
Una giovane nigeriana, inoltre, ha perso il bimbo al nono mese di gravidanza dopo lo sbarco sull’isola. La donna, che faceva parte di un gruppo di 39 ivoriani, nigeriani e burkinabé, è stata trasferita d’urgenza, con l’elisoccorso del 118, all’ospedale di Agrigento. Situazione di emergenza all’hotspot dell’isola dove il numero degli ospiti è salito a 2.400 a fronte di una capienza massima di 680.
Su disposizione della prefettura la polizia, in mattinata, trasferirà al porto 500 migranti che verranno imbarcati sul traghetto Galaxy che arriverà in serata a Porto Empedocle. Sempre in serata altri 200 lasceranno la struttura di primissima accoglienza e saranno trasferiti con il secondo traghetto che collega le isole Pelagie con Porto Empedocle.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni