fbpx

In tendenza

Open Arms: rinviata l’udienza di domani a Palermo

Il calendario già predisposto in precedenza prevede la prossima udienza l'8 aprile

È stato comunicato alla difesa di Matteo Salvini che è stato disposto il rinvio dell’udienza Open Arms programmata per domani a Palermo. Lo rende noto la Lega. Il leader politico è comunque nel capoluogo siciliano, oggi, e conferma il programma già diffuso.

Il calendario già predisposto in precedenza prevede la prossima udienza l’8 aprile. Per stabilire come si svolgerà l’udienza dell’8 (se confermare o meno il programma di domani o altro) bisognerà attendere il rinvio formale che avverrà domani in una udienza lampo.

Matteo Salvini è accusato di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio per i fatti relativi all’agosto del 2019, quando la Open Arms, fu costretta ad attendere 20 giorni in mare con 163 persone a bordo, prima di poter garantire loro un porto di sbarco sicuro a Lampedusa. Il processo proseguirà con i testimoni richiesti dalla procura Marc Reig Creus (capitano Open Arms), Dario Caputo (prefetto di Agrigento), Rosa Maria Iraci (questore di Agrigento), Vincenzo Asaro (direttore sanitario ospedale Licata), Cristina Camilleri (responsabile Cta Dipartimento salute mentale di Agrigento), Alessandro Dibenedetto (Psicologo Emergency), Katia Valeria Di Natale (medico in servizio presso lo staff Cisom).

L’udienza sarà volta a verificare le condizioni fisiche e psicologiche dei naufraghi a bordo, nonché le condizioni igienico-sanitarie della nave dopo venti giorni di attesa in mare, oltre che a chiarire, attraverso la testimonianza del capitano della Open Arms, le varie fasi giuridiche e operative che caratterizzarono quella missione.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni