Una vasta operazione di controllo e di contrasto del fenomeno dello spaccio di droga a Catania soprattutto tra i più giovani, è stata condotta dalla polizia. I ‘falchi’ della Squadra Mobile hanno fermato uno scooter con a bordo due giovani catanesi, tra cui un ragazzo di 17 anni che si trovava alla guida. Il minore è stato trovato in possesso di 120 grammi di marijuana, suddivisi in 34 involucri, e di due dosi di hashish, che occultava in una tasca del giubbotto; oltre alle sostanze stupefacenti, aveva diverse banconote di piccolo taglio. Il 17enne è stato arrestato e, sentito il Pm di turno presso la Procura per i Minorenni, è stato sottoposto alla misura cautelare della custodia presso il Centro di Prima Accoglienza di via Franchetti. Sempre in centro storico, in via Pietro Platania, un altro giovanissimo pusher, anche in questo caso minorenne, è stato trovato in possesso di droga, precisamente 10 involucri di marijuana e per questo motivo è stato denunciato per la detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.
In un’altra zona della città, precisamente in via Plebiscito, è stato fermato uno scooter che sfrecciava ad alta velocità. Alla guida è stato trovato un catanese di 21 anni che, dopo essere stato perquisito, è stato arrestato perché trovato con sei dosi di marijuana pronte per essere spacciate. La droga recuperata e il denaro contante ritrovati addosso al 21enne sono stati posti sotto sequestro. In un altro contesto, in via Giacomo Leopardi, i poliziotti hanno fermato per un controllo un giovane di 20 anni alla guida del proprio scooter che è stato perquisito. Le verifiche effettuate sul posto hanno consentito di trovare nel sottosella del motociclo due barattoli in plastica con 15 involucri di marijuana del peso di circa 100 grammi. In tasca, il giovane aveva diversi contanti. Il giovane è stato arrestato.
Contestualmente alle attività dei Falchi, i poliziotti della sezione Antidroga hanno effettuato mirati controlli nel quartiere San Cristoforo, dove è stato arrestato uno straniero di 37 anni non soltanto perché trovato con 12 grammi di crack, ma anche per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il 37enne si trovava, come passeggero, a bordo di un’auto fermata dai poliziotti per un normale controllo, ma, con una mossa fulminea, aveva aperto lo sportello ed era sceso dall’auto, tentando di fuggire per le viuzze del quartiere. I poliziotti lo hanno immediatamente rincorso e, dopo appena qualche metro, sono riusciti a bloccarlo nonostante la strenua resistenza dell’uomo, che ha pure ferito un agente al braccio. Durante la breve corsa il 37enne aveva cercato di disfarsi di un involucro con all’interno il crack, subito recuperato e sequestrato dai poliziotti. Una volta riportata la calma, l’uomo è stato arrestato.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni