fbpx

In tendenza

Operazione “Spinnaker”: sequestrate 74 tonnellate di prodotto ittico

Nel 2023 sono stati effettuati 9.900 controlli ed accertati 531 illeciti amministrativi, sequestrati 559 attrezzi da pesca, 2 esercizi commerciale chiusi, contestate sanzioni pecuniarie che ammontano a circa 720.000 euro, per un totale di oltre 126 tonnellate di prodotto ittico sequestrato

Gli uomini della Guardia Costiera hanno condotto l’operazione “Spinnaker” su tutto il territorio nazionale e regionale e i controlli proseguiranno fino a febbraio. Nell’ambito della Direzione Marittima di Palermo, avente giurisdizione sul tratto di costa e di mare prospiciente dei Comuni costieri da Gela a Cefalù, incluse le Isole Pelagie, Pantelleria, le Egadi ed Ustica, sono stati effettuati 680 controlli ed accertati 57 illeciti amministrativi, sequestrati 7 attrezzi da pesca, 1 esercizio commerciale chiuso, contestate sanzioni pecuniarie che ammontano a oltre 93.000 euro.

Sequestrate anche 74 tonnellate di prodotto ittico. A Gela il personale della Capitaneria di Porto ha elevato sanzioni amministrative sia per mancanza di tracciabilità del prodotto ittico ispezionato che per violazione alla normativa sanitaria di settore per un totale di 5.000 euro. Contestualmente è stato posto sotto sequestro oltre 500 kg di prodotto ittico sprovvisto della necessaria documentazione attestante la provenienza o tracciabilità. Nel 2023 è di oltre 7,5 milioni di euro l’importo totale delle sanzioni comminate, con oltre 500 tonnellate di prodotto irregolare sequestrato. Nel corso dell’anno l’azione di contrasto alla pesca illegale ha permesso di effettuare sull’intero territorio nazionale circa 110.000 verifiche e ispezioni approfondite sia in mare che lungo la filiera commerciale: dall’analisi dei dati è risultato che la maggior parte degli illeciti è avvenuto nell’ambito della tracciabilità del pescato, a causa di prodotti ittici non genuini (etichettati come “nostrani”) o non etichettati, spesso provenienti dall’estero. In questi dati sono compresi i risultati ottenuti dagli Uffici marittimi-Guardia Costiera ricadenti nella Direzione Marittima di Palermo. Nel 2023 sono stati effettuati 9.900 controlli ed accertati 531 illeciti amministrativi, sequestrati 559 attrezzi da pesca, 2 esercizi commerciale chiusi, contestate sanzioni pecuniarie che ammontano a circa 720.000 euro, per un totale di oltre 126 tonnellate di prodotto ittico sequestrato.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni