fbpx

In tendenza

“Palermo non Scema Festival”, una settimana di spettacoli

Nello spazio estivo del Teatro Agricantus di Palermo allestito in via XX Settembre

La programmazione del “Palermo non Scema Festival” si fa incalzante. Questa settimana, da giovedì 20 a domenica 23 luglio, il palcoscenico all’aperto che il Teatro Agricantus di Palermo allestisce in via XX Settembre, nel tratto di strada compreso tra la via La Farina e piazza Goffredo Mameli, ospita uno spettacolo ogni sera.

Giovedì 20 luglio alle 20.30, dopo il successo dello scorso anno, torna la rassegna “Zero decibel -la musica in città” ovvero la fruizione di uno spettacolo musicale live attraverso l’ascolto in cuffie wireless. Si tratta di una impostazione di ascolto rispettosa dell’ambiente che riduce a zero l’inquinamento acustico, ma allo stesso tempo garantisce al pubblico un’esperienza immersiva nel suono grazie alle elevate prestazioni delle cuffie.

Il nuovo spettacolo proposto quest’anno per “Zero decibel” è Mai-Uei che vedrà in scena il musicista Giuseppe Milici e l’attore Sergio Vespertino che si ritrovano ancora una volta sul palco per condividere una nuova passione, quella per il grande crooner siculo-americano Frank Sinatra. Alla sensibilità e alla maestria di queste due importanti eccellenze artistiche siciliane, accompagnate al pianoforte dal Maestro Antonio Zarcone, è affidato il racconto, per aneddoti e musica, di una delle più grandi voci di tutti i tempi: the Voice. (Biglietti: intero euro 16, ridotto euro 14)

Venerdì 21 luglio alle 20.30 è in programma il secondo appuntamento dello spettacolo “Comic 90100 Show” prodotto e distribuito da Tramp Management dei fratelli Nino e Roberto Bonanno.

“Comic 90100 Show” è uno spettacolo pieno di energia, giocato sul ritmo veloce e sull’alternanza di diversi monologhisti comici. Protagonisti saranno Chris Clun e Simone Riccobono, nella doppia veste di conduttori e comici, che oltre a proporre i loro repertori introdurranno i veterani del laboratorio, tra i quali i Badaboom, Francesco Gottuso, Chicco Tortora e Francesco Bolignari. Uno spettacolo incalzante, spesso vissuto sul filo dell’improvvisazione, che ha il pregio di unire in un unico contesto tanti personaggi comici di diversa natura, comunque mai volgari e banali.

Lo spettacolo nasce dall’omonimo laboratorio “Comic 90100” nato con l’obiettivo di sviluppare e promuovere le arti comiche e teatrali siciliane di fruibilità nazionale. All’interno del laboratorio gli artisti scrivono i loro pezzi e li testano direttamente con il pubblico all’interno di serate create ad hoc, supportati da comici professionisti che hanno già raggiunto la ribalta nazionale.

I monologhi degli artisti di “Comic 90100 Show” sono inediti e per la loro freschezza e genuinità si prestano anche a un pubblico di famiglie. (Biglietto unico 8 euro)

Sabato 22 e domenica 23 luglio alle ore 20.30 torna in scena “Finiti sotto un ponte”, atto unico poetico e divertente prodotto dal Teatro Agricantus di Palermo che vede in scena Ernestomaria Ponte e Clelia Cucco sulle scenografie di Cesare Inzerillo e accompagnati dalle musiche di Toni Greco. Lo spettacolo scritto da Salvo Rinaudo ed Ernestomaria Ponte fa ridere e riflettere allo stesso tempo, raccontando di un uomo che, dopo una vita di successi si ritrova a vivere da barbone, appunto sotto un ponte.

Affronterà la nuova condizione riflettendo sugli errori commessi e accorgendosi che la sfortuna è solo una combinazione di appuntamenti mancati, non senza responsabilità. Farà di tutto per tornare a riconquistare ciò che ritiene importante finché una donna, entrata come un fulmine nella sua esistenza, non gli farà apprezzare i veri valori della vita.

Così Ernestomaria Ponte si lascerà andare a una serie di riflessioni con la chiave che lo contraddistingue, quella la comicità a tratti poetica, che porterà lo spettatore a restare in bilico tra euforia e malinconia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni