fbpx

In tendenza

Palermo, tour appalti Pnrr per i Comuni della città metropolitana

Si analizzano anche gli obblighi e i compiti dei soggetti attuatori in riferimento al nuovo sistema di monitoraggio, rendicontazione e controlli

L’ondata dei bandi Pnrr a livello territoriale si sta facendo sentire tanto più che il carico di atti, procedure e controlli ricadono principalmente sui Comuni. Proprio la necessità di semplificare ha comportato la necessità del nuovo decreto per rivedere la governance attuativa del Piano. Il Tour Appalti Asmel, dopo una ricognizione delle norme applicabili generali e settoriali, approfondisce le modalità operative di progettazione, tradizionale e in Bim, affidamento ed esecuzione dei contratti finanziati dal Pnrr e dal Pnc.

Si analizzano anche gli obblighi e i compiti dei soggetti attuatori in riferimento al nuovo sistema di monitoraggio, rendicontazione e controlli. Sindaci, segretari e tecnici locali possono affrontare le varie fasi di gestione degli investimenti a conoscere in via diretta le modalità operative di Asmel Consortile, la società pubblica di committenza che nell’ultimo anno ha espletato 6.500 gare per conto di enti locali e loro forme associative. Ampio spazio è dato inoltre al Piano straordinario delle assunzioni e alla procedura aggregata degli Elenchi di Idonei (legge n.113/2021).

Sono già 18.000 gli idonei inseriti negli Elenchi costituiti in seguito al bando 2022 e pronti ad essere assunti mediante una semplice procedura di interpello. Si è chiuso il 6 aprile, il nuovo Maxi Avviso (in Guri dal 7 marzo) per aggiornamento e creazione elenchi di idonei in modo da soddisfare tutte le esigenze dei Comuni aderenti (ad oggi oltre 500). L’evento promosso da Asmel, l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione che rappresenta 4.111 soci tra Comuni ed Enti Locali in tutt’Italia, di cui 295 in Sicilia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni