fbpx

In tendenza

Peppino Impastato 45 anni dopo, le manifestazioni per ricordarlo

Il corteo, che parte da quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini, si conclude a Casa Memoria, la casa della famiglia Impastato, oggi Casa-museo per volontà di mamma Felicia

Cinque giornate ricche di iniziative, arte, cultura, impegno, memoria e attivismo, che si concluderanno il 9 maggio con la manifestazione nazionale contro la mafia che ripercorre quello che sarebbe stato l’ultimo tragitto percorso da Peppino Impastato prima di essere ucciso.

Il corteo, che parte da quella che fu la sede di Radio Aut a Terrasini, si conclude a Casa Memoria, la casa della famiglia Impastato, oggi Casa-museo per volontà di mamma Felicia, a ricordare le lotte di Peppino ed anche la resistenza democratica alla mafia di sua madre. E’ il 45esimo anniversario dell’uccisisone di Peppino Impastato, ma è anche l’anno della cattura del super latitante Matteo Messina Denaro, un evento che, spiegano Casa memoria Felicia e Pepino Impastato, chiama a “una profonda riflessione e a un bilancio della mafia e dell’antimafia”.

Tema che sarà affrontato il pomeriggio dell’8 maggio alle 17, con il procuratore Maurizio De Lucia che ha coordinato le indagini che hanno portato all’arresto del boss di Castelvetrano, con Umberto Santino, presidente del Centro Impastato e del No mafia Memorial, studioso ed autore di tanti saggi sul fenomeno mafioso e sul movimento antimafia e con il contributo del giornalista Salvo Palazzolo.

Attività al via il 5 maggio, con un’iniziativa dedicata alle scuole; gli studenti sono gli interlocutori privilegiati, coinvolti in workshop tematici. Oltre ai momenti di dibattito e di riflessione, tanti saranno i momenti dedicati alla cultura, spettacoli teatrali e musicali, tra cui il concerto finale che seguirà il corteo e la serata dedicata al Premio Musica e Cultura, l’8 alle 21.

Ripercorrendo quelli che furono i temi cari a Peppino, si parlerà di ambiente, di giustizia sociale, di intersezionalità, di antifascismo, di antirazzismo, di guerra, di lavoro. Giorno 9 alle 16 Corteo antifascista e contro la mafia. Da Radio Aut (Terrasini) a Casa Memoria (Cinisi). Tappa presso il Liceo linguistico Peppino Impastato con inaugurazione della targa di intitolazione. Alle 19 concerto con la partecipazione di Cisco, Serena Ganci, Roy Paci, Shakalab, Angelo Sicurella, Enzo Rao e coro dei bambini della scuola di Cinisi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni