fbpx

In tendenza

Peschereccio con 500 migranti a bordo, mare in tempesta: scattano i soccorsi

Infuriano venti, in aumento fino a 40 nodi e le onde sono alte fino a 3,5 metri

Un motopeschereccio con circa 500 persone a bordo sarebbe stato raggiunto da mezzi della Guardia costiera, che hanno mollato gli ormeggi da Pozzallo nel Ragusano, a una settantina di miglia nautiche dalle coste siciliane a sud, sud-est. Altri mezzi stanno andando in soccorso. Il mare è in tempesta, e sul versante ibleo, sono in corso violenti temporali.

Sulla scena, spiega il giornalista di Radio Radicale, Sergio Scandura, è in corso una massiccia operazione di soccorso, con diversi cargo e unità della Guardia costiera. Infuriano venti, in aumento fino a 40 nodi e le onde sono alte fino a 3,5 metri. Una prima stima delle nazionalità dei migranti indica 300 siriani e 200 egiziani, tra cui una donna e 4 minori. Gli sbarchi saranno frazionati in più Place of safety. A Catania dovrebbero arrivare circa 200 persone.

Annullato il trasferimento a Pozzallo, di 100 persone, una parte delle circa 450 messe in salvo a 50 miglia dalla costa siracusana. Condizioni meteomarine proibitive. Verranno condotte ad Augusta a bordo di 2 motovedette.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni