Sono stati 200 gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime 24 ore per fronteggiare l’ondata di maltempo che ha colpito la Sicilia.
Il maltempo arrivato da pochi giorni nell’Isola dovrebbe dare tregua già nelle prossime ore quando si prevede un miglioramento delle condizioni meteo grazie all’allontanamento verso i Balcani del profondo vortice depressionario. Secondo quanto risulta dalle ultime analisi del Centro Meteo Italiano il tempo resterà nel complesso asciutto fino a venerdì quando una nuova saccatura depressionaria si avvicinerà al Mediterraneo determinando un nuovo peggioramento.
Per oggi si prevedono nuvolosità irregolare durante la giornata con possibilità di piogge sparse, residue piogge in serata.
Per domani, invece, al mattino isolate precipitazioni attese nel Messinese; sereno altrove, al pomeriggio ancora qualche pioggia. Non sono previsti cambiamenti sui restanti settori. In serata ancora tempo del tutto asciutto.
Ancora intense precipitazioni e forte vento, con punte di 50 km/h, sulle isole Eolie, dove prosegue il blocco dei collegamenti marittimi.
Le situazioni più difficili si registrano ad Alicudi, Filicudi e nella frazione di Ginostra, isolate ormai da quattro giorni e dove cominciano a scarseggiare alcuni beni di prima necessità.
Nel pomeriggio, se le previsioni di un miglioramento delle condizioni meteomarine dovessero concretizzarsi, qualche mezzo proverà a salpare, dopo due giorni, da Milazzo, dove sono bloccati una cinquantina di eoliani, per Vulcano, Lipari e, probabilmente, Salina. Per tutte le altre isole e per la frazione di Ginostra non se ne parlerà prima di domani.
(ANSA)
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni