fbpx

In tendenza

Pioggia “oleosa” nel Siracusano, la Procura sequestra un impianto in zona industriale

Secondo una prima ricostruzione, che è al vaglio degli inquirenti, quella pioggia oleosa altro non è che una miscela di acqua e prodotti idrocarburici

La Procura di Siracusa ha disposto il sequestro dell’impianto Topping della raffineria Isab sud di Priolo da dove è schizzata la pioggia oleosa che si è depositata nella giornata di lunedì su case, auto e raccolti tra Città Giardino e Belvedere nei territori di Melilli e Siracusa.

Come fanno sapere dall’azienda, nonostante il provvedimento cautelare l’impianto è ripartito, del resto se fosse stato bloccato si sarebbe dovuta fermare l’intera raffinazione.

La Procura ha, però, imposto di non apportare alcuna modifica all’impianto allo scopo di verificare, attraverso i suoi esperti, quali sono state le cause del malfunzionamento.

Secondo una prima ricostruzione, che è al vaglio degli inquirenti, quella pioggia oleosa altro non è che una miscela di acqua e prodotti idrocarburici.

Secondo le informazione dell’azienda, le gocce sono riconducibili non allo sfiaccolamento, che è la conseguenza del blocco dell’impianto, ma ad un problema che si è registrato nell’area cosiddetta Topping per la distillazione primaria del grezzo, quello che, sostanzialmente, viene portato dalle navi petroliere.

A causa di una probabile sovrappressione si sono attivate le valvole di sicurezza ma su questo aspetto i tecnici della raffineria sono al lavoro per avere maggiore contezza di quanto accaduto.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni