fbpx

In tendenza

Psicologo di base. Cafeo: “fondi Ue per il servizio in Sicilia”. Lorefice: “stanziati 20 milioni di euro per il 2022”

“Lo psicologo di base, previsto nel mio disegno di legge alla Regione, percorre – dice Cafeo – una strada diversa rispetto a quanto è in discussione a Roma"

“Ci sono a disposizione fondi europei per istituire in Sicilia lo psicologo di base”. Lo afferma il deputato regionale della Lega, Giovanni Cafeo, firmatario del Disegno di legge per l’istituzione di questa figura professionale che garantirebbe prestazioni gratuite all’utenza.

“Grazie ai fondi Fse – assicura il parlamentare regionale della Lega, Giovanni Cafeo – la Regione avrebbe la possibilità di individuare gli psicologi e reclutarli con dei contratti a progetto. Si tratta di un primo passo verso una figura chiave che manca nella sanità siciliana, in attesa di un finanziamento più corposo in grado di garantire una presenza stabile ed a tempo indeterminato”.

In merito al Il bonus psicologo 2022 inserito nella legge di riconversione del decreto Milleproroghe in discussione a Roma che prevede un contributo di 600 euro a persona sulla scorta delle dichiarazioni ISEE, il parlamentare regionale della Lega, Giovanni Cafeo chiarisce.

“Lo psicologo di base, previsto nel mio disegno di legge alla Regione, percorre – dice Cafeo – una strada diversa rispetto a quanto è in discussione a Roma. In merito alla prima ipotesi, la Sicilia si doterà, in modo stabile, di una figura professionale strategica, disponibile a tutti, al netto delle dichiarazioni Isee. Per quanto concerne il bonus, ritengo che la platea interessata sia troppo esegua, andrebbe estesa anche ai cosiddetti soggetti fragili, che necessitano di cure e sostegno psicologico. Recenti report dell’Istituto superiore della sanità hanno svelato che, negli ultimi anni, sono aumentati i problemi di salute mentale, tra cui ansia, depressione, angoscia, peraltro esasperati da questi due anni di pandemia”.

“La pandemia ha comportato un grave problema per la salute mentale della popolazione che necessita di risposte urgenti. Un primo passo significativo è rappresentato dall’approvazione nel decreto milleproroghe degli emendamenti che introducono il bonus psicologo”. Lo dichiara in una nota la presidente della Commissione Affari Sociali della Camera, Marialucia Lorefice (m5s), che spiega: “Sono felice che il governo abbia accolto l’invito del parlamento a potenziare i servizi di salute mentale a beneficio di tutte le fasce d’età della popolazione tenuto conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, causate dall’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica. A tal fine per il 2022 sono stati stanziati 20 milioni di euro. Metà di queste risorse verranno utilizzate per erogare un contributo dell’ importo massimo di 600 euro a persona, che sarà parametrato alle diverse fasce ISEE al fine di sostenere le persone più svantaggiate. Saranno, dunque, esclusi dalla platea dei potenziali beneficiari coloro che presentano un ISEE superiore a 50.000 euro. Parte dei fondi stanziati verrà utilizzata tra l’altro per il reclutamento di professionisti sanitari e di assistenti sociali, così da offrire servizi efficienti di assistenza psicologica, accessibili a tutti i cittadini nelle diverse Regioni. Inoltre, verrà dato impulso al rafforzamento dei servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, fasce di età che hanno particolarmente subito il disagio di questi due anni di pandemia. Su questo tema tutte le forze politiche avevano già mostrato grande sensibilità con l’approvazione di una risoluzione in Commissione Affari Sociali nei mesi scorsi. Mi auguro che il bonus introdotto possa offrire a milioni di italiani una concreta risposta psicologica sul piano dell’ascolto e del sostegno”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni