fbpx

In tendenza

Ravanusa, fondi per la sicurezza della scuola. Una targa ricorda il prof Carmina

Il ministero dell'Istruzione ha stanziato 350 mila euro per il ripristino e la messa in sicurezza della scuola "Don Bosco" di Ravanusa danneggiata dall'esplosione in seguito a una fuga di gas che l'11 dicembre ha provocato 9 morti

Il ministero dell’Istruzione ha stanziato 350 mila euro per il ripristino e la messa in sicurezza della scuola “Don Bosco” di Ravanusa danneggiata dall’esplosione in seguito a una fuga di gas che l’11 dicembre ha provocato 9 morti. Ad annunciarlo è stato il sottosegretario all’Istruzione, Barbara Floridia, che ha visitato i luoghi dell’esplosione. “Restituire la scuola a questa comunità – ha detto – è il modo migliore per onorare la memoria del professore Carmina e di tutti coloro che persero la vita in quel tragico 11 dicembre. Oggi – aggiunge – ricordiamo il suo insegnamento con una targa e una cerimonia in suo onore e delle altre vittime della tragedia. E portiamo un messaggio importante di vicinanza e presenza dello Stato”.

Il professore di Storia e Filosofia Pietro Carmina aveva 68 anni quando è morto, assieme ad altre otto persone, nel crollo delle palazzine di via Trilussa. Notissima ormai la sua lettera dedicata agli studenti nel giorno del suo pensionamento: “Usate le parole che vi ho insegnato per difendervi e per difendere – scriveva in un passaggio – chi quelle parole non le ha; non siate spettatori ma protagonisti della storia che vivete oggi: infilatevi dentro, sporcatevi le mani, mordetela la vita, non adattatevi, impegnatevi, non rinunciate mai a perseguire le vostre mete, anche le più ambiziose, caricatevi sulle spalle chi non ce la fa: voi non siete il futuro, siete il presente. Vi prego: non siate mai indifferenti, non abbiate paura di rischiare per non sbagliare, non state tutto il santo giorno incollati a cazzeggiare con l’iphone. Leggete, invece, viaggiate, siate curiosi. Io ho fatto, o meglio, ho cercato di fare la mia parte, ora tocca a voi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni