Una rete estesa per 600 metri per un totale di circa 1200 kg, fonte di inquinamento in grado di danneggiare il fondale, è stata recuperata a circa mille metri dall’uscita del porto di Porticello, nel Palermitano, su un fondale con presenza di reperti storici a 20 metri di profondità.
Porticello è oggi uno dei mercati del pesce più importanti della Sicilia che vede attiva una flotta peschereccia di circa 400 unità. L’operazione è stata realizzata nell’ambito del progetto “Arca Blue Leaders” promosso da Banca Agricola Popolare di Ragusa e Arca Fondi SGR in collaborazione con Marevivo Onlus. A mobilizzarsi è stata la stessa squadra subacquea di Marevivo che è riuscita a districare manualmente le forme di vita presenti, per riposizionare sul fondale ciò che era cresciuto sulla rete.
L’intervento è stato portato a termine da operatori tecnici subacquei in stretto coordinamento con un’unità navale di supporto. “L’iniziativa di oggi conferma l’impegno dell’Istituto nella tutela del territorio e della biodiversità.” – ha dichiarato Saverio Continella, Amministratore Delegato di Bapr – Si consolida così il nostro contributo al fianco di Marevivo e Arca Fondi Sgr, sostenendo l’operazione di recupero delle reti fantasma e di bonifica al largo di Porticello. Le attrezzature da pesca costituiscono la maggior parte di rifiuti dei nostri mari e l’intervento di questa mattina consente di riportare un ampio tratto di fondale alla sua originaria varietà, ricchezza e bellezza da riconsegnare alle generazioni future”. Simone Bini Smaghi, vice direttore Generale, Responsabile Direzione Commerciale di Arca Fondi Sgr ha detto: “Il recupero della rete a Porticello in Sicilia rappresenta un significativo contributo per il progetto Arca Blue Leaders. Questa iniziativa ambiziosa nasce con l’obiettivo di proteggere le acque del nostro Paese attraverso interventi di salvaguardia e di miglioramento delle aree costiere più vulnerabili”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni