fbpx

In tendenza

Ristori per il settore librario, gli editori chiedono a Samonà che fine hanno fatto i fondi

Gli editori siciliani tornano a chiedere alla Regione quanto da questa promesso: 1,5 milioni di euro di ristori per il settore librario, falcidiato dalla crisi dovuta alla pandemia

Gli editori siciliani tornano a chiedere alla Regione quanto da questa promesso nel maggio del 2020 sulla scorta di un emendamento approvato con la legge di Stabilità, e ribadito ancora lo scorso ottobre: 1,5 milioni di euro di ristori per il settore librario, falcidiato dalla crisi dovuta alla pandemia. “Una lunga attesa di quasi due anni, di infinite riunioni, di promesse eppure, malgrado il trascorrere di questo lungo periodo, nessun provvedimento è stato adottato a sostegno del settore dell’editoria libraria siciliana“, afferma Ottavio Navarra, presidente di Adesi, l’associazione che riunisce gli editori indipendenti dell’Isola.

Lo scorso 30 ottobre era stato, per ultimo, l’assessore regionale ai Beni culturali, Alberto Samonà, ad assicurare che avrebbe “depositato una delibera in giunta con cui chiedere l’attribuzione di un 1,5 milione di euro al dipartimento dei Beni culturali dalla voce di spesa che riguarda i ristori”. Il bando, aggiunse, sarebbe stato pubblicato “entro la fine dell’anno”. “Purtroppo, a oggi – aggiunge Navarra – dobbiamo registrare un nulla di fatto che sta esasperando gli animi. I tempi della macchina amministrativa regionale non sono i tempi di vita delle nostre imprese. Il perdurare di questa situazione ha messo in crisi l’intera filiera del libro. A rischio ci sono posti di lavoro, la già fragile tenuta dei centri stampa, i tanti collaboratori che con noi animano non solo un percorso culturale ma anche un indotto economico. È il tempo delle risposte”.

Ecco gli editori siciliani che hanno firmato l’appello in cui chiedono “una parola definitiva” a Samonà e al presidente della Regione, Nello Musumeci: Edizioni Kalós – Istituto Poligrafico Europeo – Casa editrice Splēn edizioni sottoscrive – Il pozzo di giacobbe gruppo editoriale – Euno edizioni – Mesogea – Giambra Editori – Aulino Editore – Caracol – il Palindromo – Torri del Vento edizioni – 40due edizioni – Angelo Mazzotta editore – Edizioni Leima – Navarra Editore – Carlo Saladino editore – Corrimano – Edizioni Medinova – Glifo Edizioni – Libridine – Nuova ipsa Editore – Antipodes – Ducezio Edizioni – Verbavolant Edizioni – Arianna Margana Edizioni – Bonfirraro editore – Spazio Cultura Edizioni – Vittorietti – Algra Editore – KreativaMente Editrice – Prova d’Autore – Officina di studi medievali – Baglieri Editrice – Speleologia Iblea – Sampognaro & Pupi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni