fbpx

In tendenza

Roberto Bolle per la prima volta al Teatro greco di Siracusa: “Qui un’energia particolare, un magia, capace di stregarti”

Lo spettacolo vedrà Bolle presentare in anteprima assoluta "Prometheus"

“È una gioia esibirsi in un teatro greco come quello di Siracusa”. Si è esibito nei migliori teatri del mondo e ha una carriera di tutto rispetto, ma questa volta è stata la cavea siracusana a ispirare Roberto Bolle, che questa sera, per la prima volta, si esibisce al teatro in pietra di Siracusa alle 20.30.

L’emozione è palpabile nelle sue dichiarazioni rilasciate a SiracusaNews otto ore prima di andare in scena in quel piccolo gioiello siracusano: “Un posto unico – ha detto Bolle – che unisce la bellezza del paesaggio all’incanto della storia. C’è un’energia particolare, una specie di magia, capace di stregarti. Sono quindi molto felice di portare qui il mio Gala”.

Lo spettacolo, prodotto da Artedanza srl, vedrà Bolle presentare in anteprima assoluta “Prometheus”, una coreografia che narra la leggenda del titano che osò rubare il fuoco agli dei per donarlo agli uomini. La messa in scena, ideata dallo stesso Bolle insieme al coreografo Massimiliano Volpini, utilizza una scenografia innovativa composta da tubi. Su questi, Bolle si arrampica e si contorce, con una forza e una grazia che culminano nel simbolico furto del fuoco, rappresentato da fiamme reali, che egli porta giù dagli dei per condividerle con l’umanità.

“È un appuntamento che ho voluto fortemente – spiega il ballerino – e per il quale ho pensato il pezzo ‘Prometheus’, dedicato a uno dei miti della cultura greca che amo in modo particolare: un Titano che ruba il fuoco agli dei, mettendo a rischio la sua stessa vita, per donarlo agli uomini e aprire loro la strada verso il progresso”.

Per quanto riguarda le anticipazioni sullo spettacolo di questa sera, Bolle dichiara: “Nel programma, come sempre, ci saranno classico e contemporaneo insieme, per affascinare le persone di ogni età, sia quelle che amano la danza, sia quelle che la conoscono ancora poco”.

La serata sarà un viaggio tra il repertorio classico e contemporaneo del balletto. Inoltre, per la prima volta in Sicilia, verrà presentato l’assolo “In your black eyes” di Patrick De Bana, un pezzo dedicato a Ezio Bosso che ha conquistato il pubblico del programma televisivo cult “Danza con Me”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni