fbpx

In tendenza

Sarà intitolata a David Sassoli la Biblioteca di Scienze politiche dell’Università di Palermo

L'evento nasce dal desiderio dell'Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Scienze politiche di organizzare, in presenza, una giornata da dedicare a Sassoli e all'Europa

Cerimonia di intitolazione all’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli, della sala della Biblioteca del Dipartimento di Scienze politiche di Palermo. È fissata per sabato, alle 10.30, alla presenza della vice presidente del Parlamento europeo, Pina Picierno, del rettore Massimo Midiri, del vice presidente della Regione Gaetano Armao e del sindaco Leoluca Orlando, presso il Collegio San Rocco. Sarà allestito uno spazio sull’Europa con distribuzione di pubblicazioni e mostra sulle politiche di coesione. L’evento nasce dal desiderio dell’Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Scienze politiche di organizzare, in presenza, una giornata da dedicare a Sassoli e all’Europa.

Spiega il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Costantino Visconti: “L’intitolazione della sala della Biblioteca all’Onorevole David Sassoli, eletto per la prima volta nel 2009 come deputato del PE e allo scranno della presidenza nel 2019, vuole rappresentare un riconoscimento dell’intera comunità accademica all’uomo delle istituzioni unanimemente apprezzato, convinto e appassionato europeista, distintosi per competenza, gentilezza e generosità”.

La sala della Biblioteca, luogo non solo di studio ma anche di “incontro e di dialogo dei nostri studenti provenienti da varie parti del mondo, è il simbolo di quella armonica mescolanza tra differenti culture, promossa appunto da David Sassoli, e che ben esprime l’idea del cosmopolitismo quale antidoto al razzismo e alla guerra. Il presidente Sassoli con il suo operato ha saputo rafforzare le istituzioni europee anche nel difficile momento della pandemia, spingendo l’Ue a sospendere il patto di stabilità e crescita al fine di consentire agli Stati membri di investire più risorse nella coesione sociale e nello sviluppo economico”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni