Atterriti, sono tutti sbarcati a Pozzallo i 17 sopravvissuti del naufragio di un barchino di migranti che trasportava 47. Alle 18 di ieri era salito a bordo della motovedetta che li aveva presi in carico dalla nave Froland il medico dell’Usmaf, Vincenzo Morello, per il controllo sanitario necessario per autorizzare lo sbarco. Sin dalle prime fasi del salvataggio al largo di Bengasi, erano state segnalate due persone che avrebbero avuto bisogno di intervento medico.
Tutti scalzi, sono stati forniti loro dei calzari; in molti avevano addosso del vestiario fornito probabilmente dalla nave cargo che li ha soccorsi, sono stati coperti subito con i teli isotermici. In banchina il personale dell’azienda sanitaria, Croce rossa italiana e Protezione civile.
Uno dei migranti è stato intanto accompagnato all’ospedale di Modica per una sospetta frattura alla mano. Il giovane era stato colpito dalla biscaglina lanciata dalla nave per aiutarlo ad aggrapparsi. Aveva male anche ad una gamba, colpita quando la barca gli si è rovesciata addosso, ha raccontato ai soccorritori: “Credeva di morire, pensava che fosse tutto finito“.
Sono risultati positivi al Covid 14 migranti su 17. “C’è grande attenzione, da parte degli operatori sanitari e delle associazioni umanitarie, anche per il supporto psicologico a queste persone giunte oggi – ha detto il sindaco, Roberto Ammatuna – hanno perso parenti e amici. Un dramma aggiunto al terrore che devono avere provato in quei momenti”. “Ma è così difficile – ha aggiunto – stare tutti seduti attorno a un tavolo, maggioranza e minoranza per avere più peso in Europa? Bisogna allentare la morsa sulle ong: che non significa fare passi indietro ma rendersi conto che loro fanno una attività umanitaria importante, e non non abbiano più una flotta umanitaria come quella della operazione Mare Nostrum. Dobbiamo collaborare. Si preannuncia una stagione estiva bollente, dobbiamo arrivarci preparati, serve una politica diplomatica efficace e raccordo con le istituzioni locali per l’accoglienza”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni