Sbarchi senza soste a Lampedusa dove sono approdati, a bordo di diverse imbarcazioni, 244 migranti.
Sull’ultimo barchino sono arrivati in 70, soccorsi a 12 miglia dalla costa dalla Guardia di finanza.
Durante la notte, invece, sono approdati altri 172 migranti. Venticinque tunisini, tra cui 6 donne e 2 minori sono stati bloccati a molo Madonnina: erano appena arrivati a bordo di un barchino di 6 metri.
Una motovedetta della Guardia di finanza, successivamente, ha soccorso e fatto sbarcare al molo Favaloro 65 persone di diversa nazionalità, tra cui 2 minori, rintracciati poco prima a circa 12 miglia dalle coste dell’isola. Altri 36 tunisini, tra cui 2 minori, hanno raggiunto la più grande delle Pelagie qualche ora dopo.
Altre 46 persone di varie nazionalità, attorno alle 4 del mattino, sono state soccorse da una motovedetta della Capitaneria di porto.
Tra loro anche 10 donne e 7 minori. Hanno dichiarato di provenire da Tunisia, Siria, Egitto, Bangladesh, Pakistan, ma anche Guinea, Gambia, Mali, Camerun, Costa d’Avorio, Sierra Leone e Burkina Faso.
L’hotspot di contrada Imbriacola, dopo settimane di tregua per le condizioni del mare avverse, è tornato nuovamente a riempirsi: al momento sono presenti oltre 500 migranti a fronte di una capienza massima di 250.
La Prefettura di Agrigento sta predisponendo un piano di trasferimenti per alleggerire la struttura.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni