fbpx

In tendenza

Sergio Mattarella fa il bis e resta al Colle, le reazioni del mondo della politica

È stato eletto con 750 voti all’ottava votazione dopo il valzer di nomi che non sono riusciti a mettere d’accordo la maggioranza dei grandi elettori

Sergio Mattarella fa il bis e resta al Colle. È stato eletto con 750 voti all’ottava votazione dopo il valzer di nomi che non sono riusciti a mettere d’accordo la maggioranza dei grandi elettori.

“Complimenti vivissimi al presidente Mattarella. Da palermitano e da italiano non posso che essere felice”. Così in una nota, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè.

“Il bis del presidente Mattarella è una conferma di fiducia e gratitudine a un uomo di grande spessore e a un siciliano che oggi rende ancora più fieri tutti noi siciliani. Auguro al presidente della Repubblica, a nome mio e di tutti i deputati regionali M5S, altri anni di proficuo lavoro per la continua costruzione del bene comune, un valore di cui tutti abbiamo bisogno”. Lo dichiara Nuccio Di Paola, capogruppo del Movimento 5 Stelle all’Ars.

“Saluto con soddisfazione l’elezione di Sergio Mattarella a Presidente della Repubblica. La soluzione migliore in questa delicata fase che attraversa l’Italia. – dice Nino Minardo – Una scelta condivisa da una maggioranza molto ampia delle forze politiche e che nelle ultime e concitate ore ha visto protagonista assoluto il nostro leader Matteo Salvini. Ho condiviso in pieno ogni singolo passo fatto da Salvini in questi giorni a partire dal suo enorme sforzo per proporre una candidatura di alto profilo proveniente dall’area politica e culturale di centrodestra; le bocciature ostinate della sinistra sono davanti agli occhi di tutti così come il fatto che, cito proprio le parole di Matteo, “gli italiani non meritassero altri giorni di confusione”. Per questo la Lega, con coraggio e senso di responsabilità, già stamattina ha agito nel migliore dei modi. La riconferma di Sergio Mattarella alla più alta carica dello Stato mantiene al Quirinale un siciliano che da sempre è al servizio delle Istituzioni e a cui auguro di continuare ad essere riferimento per tutti gli italiani”.

“La riconferma del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rappresenta la stabilità politica e amministrativa di cui l’Italia ha oggi bisogno. Una scelta giusta, che noi sostenevamo già da diversi mesi”. Lo dichiara il commissario regionale della Democrazia Cristiana Nuova, Salvatore Cuffaro.

“La DC Sicilia auspicava una riconferma del mandato che adesso c’è stata, resta il rammarico che si siano persi diversi giorni prima di arrivare a questa scelta. Oggi, lo ribadiamo, in un momento di profonda difficoltà, è necessario e indispensabile che il delicato ruolo di Capo dello Stato sia gestito da una figura sopra le parti, come quella di Sergio Mattarella, persona stimabile di altissima levatura culturale, storica e di spiccatissima sensibilità. A Mattarella va, da parte della DC Nuova di Sicilia, un grazie ed un incoraggiamento per proseguire – conclude Cuffaro – nell’ottimo lavoro fin qui svolto”.

“Sono molto contento ed orgoglioso della riconferma di Sergio Mattarella alla Presidenza della Repubblica. E’ la figura di altissimo profilo istituzionale che, fin dal primo momento, ho auspicato e sostenuto per andare a ricoprire questo ruolo”. Ha dichiarato il Senatore Vincenzo Presutto del Movimento 5 Stelle.

Il Senatore Presutto spiega: “Sergio Mattarella assicura al nostro Paese, che vive una crisi sociale ed economica dovuta agli effetti della pandemia, quella continuità e stabilità di azione politica per garantire che i bisogni dei cittadini vengano soddisfatti prospettandogli inoltre attraverso l’esecuzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza un’Italia moderna, evoluta e sicura per loro e per i loro figli.”

Presutto conclude: “Sono sicuro che Sergio Mattarella farà in modo che la nostra Nazione continui a rappresentare un punto di riferimento certo per i propri partner nell’ambito dei delicati equilibri geopolitici europei e mondiali. Auguro al Presidente Sergio Mattarella un buon lavoro!”

“Sergio Mattarella merita la nostra stima e la nostra gratitudine, la sua disponibilità a proseguire il percorso iniziato sette anni fa rappresenta un sostegno fondamentale alla stabilità del Paese. Dal comune più a Sud d’Italia facciamo in nostri auguri di buon lavoro al presidente Mattarella e lo invitiamo a tornare al più presto nella nostra isola: la sua presenza a Lampedusa sarebbe un segnale importante rispetto all’impegno quotidiano della nostra comunità sul fronte umanitario e per la pace nel Mediterraneo”. Lo dice il sindaco di Lampedusa e Linosa Totò Martello a proposito della rielezione alla presidenza della Repubblica di Sergio Mattarella.

Il deputato del Movimento Cinque Stelle Eugenio Saitta ha commentato il voto per il Quirinale auspicando un pronto rientro al lavoro per le tante emergenze da affrontare: “Il Movimento ha votato Mattarella perché è un nome unificante, prova ne sono i voti ricevuti nelle precedenti tornate, e soprattutto il risultato odierno che ha unito il Paese. Un nome, quello del presidente siciliano, in grado di unire. Abbiamo detto no alla proposta del centrodestra di Berlusconi prima e di Casellati poi. Abbiamo proposto autorevoli figure, anche femminili, ma che però non hanno trovato ampia condivisione nelle altre forze politiche; un’occasione purtroppo persa a mio avviso. Adesso abbiamo individuato una guida autorevole per il futuro. Ora si torni a lavorare per il bene del Paese: le emergenze da affrontare sono innumerevoli”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni