fbpx

In tendenza

Siccità. Salvini: “da Mit per Sicilia 92 milioni di euro per 7 interventi”

"Una quota importante pari al 10% di queste risorse per la Sicilia riguarderà 7 interventi per 92 milioni di euro, su un totale di 75 opere idriche finanziate in tutta Italia"

“Ci sono sia la cabina di regia, sia il tavolo tecnico sia i finanziamenti, finalmente, dopo anni di attesa”. Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini al Question time alla Camera rispondendo a un’interrogazione sull’emergenza idrica in Sicilia.

“Per l’emergenza idrica in Sicilia, in particolare, stiamo mettendo in campo ogni azione utile a superare criticità emerse ed evidenti da anni – prosegue Salvini – Ricordo che il 6 maggio scorso il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza di rilievo nazionale, stanziando per i primi urgenti interventi 20 milioni di euro. E il 7 giugno è stato approvato il Piano redatto dal presidente della Regione che prevede 52 interventi infrastrutturali per nuovi pozzi e 86 interventi per la manutenzione e l’acquisizione di autobotti”.

“Il ministero ha poi concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico lo scorso lo scorso 29 maggio – ha ricordato il ministro – Nella stessa seduta “ho presentato il primo stralcio di un intervento finanziato, con circa 950 milioni di euro di risorse dirette del mio ministero. Una quota importante pari al 10% di queste risorse per la Sicilia riguarderà 7 interventi per 92 milioni di euro, su un totale di 75 opere idriche finanziate in tutta Italia. La seduta della conferenza delle Regioni mi auguro che darà l’intesa”.

Contemporaneamente il commissario presenterà un “piano straordinario di interventi che dovranno avere tempi brevi, vista l’emergenza”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni