fbpx

In tendenza

Sindaco eletto nel Palermitano era incandidabile, pagherà spese processuali

La causa dell'incandidabilità era il patteggiamento di una pena di sedici mesi per i reati di truffa e falso

L’ex sindaco di Termini Imerese (Palermo), Francesco Giunta, era incandidabile alle elezioni tenute nel 2017 nella cittadina a 30 chilometri dal capoluogo siciliano: la Cassazione mette la parola fine alla vicenda giudiziaria che ormai era solo virtuale, visto che il primo cittadino si era già dimesso, anche se poi Giunta aveva insistito fino al massimo grado della giurisdizione civile. Per questa ragione il ricorrente, assistito dall’avvocato Gaetano Armao, ora dovrà pagare le spese processuali, che ammontano a 10 mila euro.

La causa dell’incandidabilità era il patteggiamento di una pena di sedici mesi per i reati di truffa e falso, ma ciò nonostante, a maggio di cinque anni fa, la Commissione elettorale circondariale di Palermo gli aveva dato il via libera, ritenendo – come rappresentato da Armao in un parere – che l’impossibilità di candidarsi fosse collegata all’applicazione di una aggravante, in effetti non contestata. Giunta si era così imposto al ballottaggio ed era stato confermato sindaco. Il suo contendente, Vincenzo Fasone, con Salvatore Curreri, Franco Piro e Michele Ciofalo, avevano fatto ricorso, con l’assistenza degli avvocati Girolamo Rubino e Giuseppe Impiduglia.

Nel marzo 2019 Giunta, raggiunto da un avviso di garanzia nell’ambito di un’altra vicenda, si era dimesso. Il procedimento era andato comunque avanti e la Corte d’Appello di Palermo, con sentenza del 10 luglio 2020, aveva dichiarato la cessazione della materia del contendere, proprio per effetto delle dimissioni, rilevando però che, se queste non ci fossero state, “si sarebbe dovuta ritenere sussistente l’ipotesi di incandidabilità”. Ora la conferma da parte della Cassazione, che ha accolto le tesi degli avvocati Rubino e Impiduglia.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni