fbpx

In tendenza

Small Cities 2023: tra i top 30 piccoli centri italiani più gettonati, uno è siciliano

Ecco le prime 30 cittadine italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online.

Negli ultimi anni è sempre più in voga la tendenza di fare vacanze non solo nelle grandi città ma anche e soprattutto nei piccoli centri, talvolta addirittura piccolissimi, e nel Belpaese di piccoli centri incantevoli da visitare c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma quali sono quelli più ricercati online? Holidu, portale di prenotazione di case e appartamenti vacanza tra i più noti d’Europa, ha realizzato la classifica delle 30 località italiane con meno di 5000 abitanti più ricercate online dagli italiani, indicando il volume di ricerca medio mensile, il numero di abitanti nonché il prezzo medio delle case vacanze a notte per ciascuna località analizzata.

Positano è una meta turistica molto nota, ma forse pochi sanno che il numero di abitanti residenti di questa località non raggiunge neanche le 4.000 persone. Positano è la località con maggiore volume di ricerca online con ben 110 mila ricerche medie mensili. Al secondo e terzo posto San Vito Lo Capo e Portofino con circa 90 mila ricerche. Al quarto posto la perla lucana di Maratea mentre Amalfi chiude la top 5.

Seguono tre tra le località sciistiche del nostro Paese tra le piú amate: si tratta di Bormio in Lombardia, Courmayeur in Valle d’Aosta e Roccaraso in Abruzzo. Chiudono la top 10 due località del Piemonte ossia Stresa e Gavi.

Sono ben 4 le località della Lombardia in questa speciale classifica: Bormio è l’unica in top 10 al sesto posto, seguono Limone sul Garda al 17mo posto, Ponte di Legno al 23mo posto e San Pellegrino Terme al
28mo. Con ben 3 località ciascuna, invece troviamo Piemonte, Lazio e le Marche. Il Lazio può vantare Ponza, Sperlonga e Castel Sant’Angelo, mentre le Marche vedono menzionate Sirolo, Numana e Gradara. Con 2 località troviamo Campania (la capolista Positano e Amalfi quinta), Abruzzo (Roccaraso ottava e Castel del Monte 18ma), Toscana (Pienza 15ma e Pitigliano 22ma) e Trentino-Alto Adige (Canazei 16ma e Andalo 25ma). Una località ciascuna per la Sicilia (San Vito Lo Capo seconda), la Basilicata (Maratea quarta), Valle d’Aosta (Courmayeur settima), ma anche il Friuli-Venezia Giulia, la Puglia (con Peschici 19ma), Sardegna (San Teodoro 26ma), la Calabria con Scilla 29ma e l’Umbria con Norcia a chiudere la top 30.

Sebbene il concetto di piccolo centro suggerisca prezzi bassi per definizione, ciò è vero solo in parte. Alcune località, infatti, benché con una bassa popolazione residente, sono estremamente turistiche e quindi, soprattutto in alta stagione, i prezzi medi degli alloggi hanno davvero poco a che vedere con il concetto di risparmio. Lo dimostrano bene 2 delle località al top della classifica ovvero Positano e Portofino, dove l’alloggio a notte costa in media rispettivamente ben 658 euro per Positano e 375 euro per Portofino. Seguono Courmayeur e Amalfi con oltre 260 euro a notte, così come Andalo, Roccaraso e Sperlonga con oltre 200 euro a notte.

Se l’obiettivo è il risparmio, tuttavia, non mancano le località molto più economiche: non solo Castel Sant’Angelo, Pitigliano e San Pellegrino Terme con poco più di 100 euro a notte, ma anche due località sotto il muro dei 100 euro a notte. Si tratta dell’abruzzese Castel del Monte con 96 euro a notte e di Norcia: la bellissima cittadina dell’Umbria con i suoi 92 euro a notte è la più economica della classifica!


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni