fbpx

In tendenza

Superluna, la Nasa sceglie lo scatto su Ortigia di un fotografo siciliano

"Una grande emozione vedere la mia immagine ma anche le bellezze del nostro territorio fare il giro del mondo, - scrive il fotografo su Facebook"

La Nasa (Astronomy Pictures Of The Day) ha scelto uno scatto del fotografo siracusano Kevin Saragozza della seconda super luna del mese di Agosto (31 agosto 2023).

“Una grande emozione vedere la mia immagine ma anche le bellezze del nostro territorio fare il giro del mondo, – scrive il fotografo su Facebook – La foto è stata ben pianificata e realizzata in Via Elorina a Siracusa, dove fa vista tutta la bellezza di Ortigia (Siracusa antica) proprio sopra Il Castello Maniace, uno dei monumenti più importanti del periodo svevo a Siracusa e uno dei più noti tra i castelli federiciani.”

Ecco la spiegazione del riconoscimento della Nasa: “L’ultima luna piena è stata doppiamente insolita. Innanzitutto, è stata una luna blu. Secondo la moderna definizione, una luna blu è la seconda luna piena che si verifica in un mese di calendario. Poiché nel 2023 ci sono 13 lune piene, un mese deve averne due, e quel mese era agosto. La prima luna piena si è verificata il 1° agosto ed è stata chiamata Luna dello Storione. Il secondo motivo per cui l’ultima luna piena è stata insolita è che si è trattato di una superluna. Una definizione moderna di superluna è quella di una luna che raggiunge la sua fase piena quando è relativamente vicina alla Terra, e quindi appare un po’ più grande e più luminosa della media. Nella foto, la superluna blu del 2023 è stata ripresa mentre si librava dietro un castello storico e un faro a Siracusa, in Sicilia, Italia.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni