Momenti di tensione a Messina durante un corteo contro la costruzione del Ponte sullo Stretto. Circa 150 persone, tra questi alcuni anarchici e antagonisti, hanno sfilato per le vie del centro con striscioni, musica e cartelli per quella che doveva essere una manifestazione di Carnevale No Ponte. Durante il corteo, i manifestanti hanno imbrattato con scritte di protesta i muri di edifici e di palazzi della via XXIV Maggio, fra cui un muro della chiesa della Santa Eustochia. Il corteo si è diretto verso l’incrocio con il viale Boccetta dove erano schierati in assetto antisommossa Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. Proprio in questo punto ci sono stati momenti di tensione. La Polizia, dopo il lancio di bombe carta, ha fatto una carica di alleggerimento per disperdere una frangia antagonista. Un poliziotto è stato aggredito e si trova in ospedale.
“Solidarietà alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine, che oggi a Messina sono stati aggrediti da violenti scesi in piazza per dire No al Ponte sullo Stretto. Chi non ha argomenti, sceglie la violenza”. Lo afferma Matteo Salvini, vicepremier, ministro delle Infrastrutture e leader della Lega. “Noi – aggiunge – abbiamo scelto di rilanciare l’Italia, modernizzandola da Nord a Sud, e non ci faremo intimidire da vandali che attaccano i poliziotti e imbrattano le città”.
“Nel corso del corteo No Ponte di oggi pomeriggio, si sono verificati gravi episodi di tensione che nulla hanno a che vedere con il legittimo diritto di manifestare”. Lo scrive in una nota l’amministrazione comunale di Messina in merito ai disordini che si sono verificati nel corso del corteo contro la costruzione del Ponte sullo Stretto. Durante la manifestazione ci sono stati momenti di tensione con una frangia di antagonisti, un poliziotto è rimasto ferito. Sono stati imbrattati con scritte i muri di palazzi ed edifici di via XXIV Maggio. “Rispettiamo – prosegue la nota – tutte le posizioni e la libertà di espressione, ma condanniamo fermamente chi strumentalizza le manifestazioni per portare avanti atti di violenza e vandalismo. Il confronto civile e democratico deve essere sempre alla base di qualsiasi dibattito, senza lasciare spazio a chi cerca solo scontri e disordini. Esprimiamo la nostra solidarietà alle forze dell’ordine e, in particolare, all’agente rimasto ferito dagli scontri. L’amministrazione comunale gli è vicina e gli augura una pronta guarigione. Auspichiamo – si legge infine – che coloro che hanno sfruttato la manifestazione per compiere atti di vandalismo o creare disordini vengano identificati e perseguiti secondo la legge”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni