fbpx

In tendenza

“Ti meriti un panettone” Di Stefano e Farm Cultural Park lanciano il contest per “mappare” le storie di chi ha fatto qualcosa di veramente “Magnum””

È un’indagine aperta a tutti che ha l’intento di mappare, far conoscere e premiare, con un panettone siciliano, 10 persone o organizzazioni nazionali e internazionali che, anche nel loro piccolo, nel 2022 abbiano fatto qualcosa di “Magnum”

“Magnum. Ti meriti un Panettone siciliano!”  è il contest con cui Di Stefano e Farm Cultural Park, vogliono “mappare”, conoscere e far conoscere le storie di chi nel mondo si è distinto per aver fatto qualcosa di veramente “MAGNUM” per se stesso, per la sua comunità o per il pianeta. Domenica 4 dicembre 2022 Mazzarino, presso la sede di Farm Cultural Park sarà presentata la call che si chiuderà sabato 10 dicembre alle ore 00.00.

Senso di responsabilità nei confronti della terra in cui siamo nati e in cui abbiamo scelto di lavorare – racconta il direttore di produzione Enzo Di Stefano – e voglia di supportare le nuove generazioni offrendo loro esempi concreti di scelte personali e aziendali che mettono al centro la tutela delle persone e del territorio sono alcuni dei punti in comune che abbiamo con Farm Cultural Park. Per tali ragioni è stato naturale e immediato per noi pensare insieme a questa iniziativa che vuole donare qualcosa di “buono” a chi si è impegnato a realizzare “qualcosa di grande”. Un nostro panettone Magnum per chi “MAGNUM” lo è nel cuore”.

La call è aperta a chiunque voglia segnalare, mediante la compilazione di un breve format una persona fisica o giuridica di cui abbia conoscenza diretta o di cui riesca ad avere i dati utili per la spedizione del premio. Oltre ad indicare il nome si dovrà esprimere anche una breve motivazione che spieghi il perché della propria scelta.

Sta per concludersi il 2022. Un anno più difficile dei precedenti – spiega Florinda Saieva, fondatrice insieme ad Andrea Bartoli di Farm Cultural Park – nel quale per fortuna, nonostante tutto, tante persone e organizzazioni in ogni parte del mondo hanno continuato a sognare, a impegnarsi e a lottare per fare nel loro piccolo “qualcosa di grande”, qualcosa di “Magnum”. “Magnum. Ti meriti un Panettone” è un piccolo premio per chi ha raggiunto un piccolo grande traguardo o per chi pur avendoci provato con tutte le sue forze ha fallito. È anche un gesto di riconoscenza e gratitudine a chi ha fatto qualcosa di importante per qualcun altro o per una comunità o per i luoghi nei quali viviamo. L’esempio delle persone e delle organizzazioni premiate nel 2022 dovrà ispirarci per essere cittadini migliori negli anni a venire, più attivi, più consapevoli, più generosi”.

Una volta raccolte tutte le segnalazioni una giuria formata da membri di Farm Cultural Park, Di Stefano e Industria 01 che ha coordinato tutto il progetto, decreteranno la lista dei 10 Magnum del 2022 e faranno partire le spedizioni del Panettone.

“Seguire la comunicazione per Di Stefano Dolciaria – afferma Sarah Bersani, Marketing Director di Industria 01 – è uno stimolante percorso di scoperta e conoscenza della Sicilia. Alla base vi è un confronto scrupoloso ed autentico con la Direzione Aziendale, da cui poi abbiamo elaborato, in questi anni, una strategia di posizionamento molto precisa: sostenere il brand come custode del Buono e del Bello fatto a mano in Sicilia. Un lavoro che coinvolge l’intero staff d’agenzia e che ci offre la possibilità di costruire sinergie con artisti e aziende dell’isola, autori e produttori delle Capsule Edition e dei multipli d’arte certificati e iconici che rappresentano pienamente l’identità dell’azienda. Quest’ultima collaborazione con Farm Cultural Park, da noi fortemente voluta, ci offre  un ulteriore spunto di lettura del connubio bello e buono, quello della responsabilità e dell’azione partecipata al bene comune”.

Di Stefano Dolciaria

La storia della Di Stefano inizia nel 1986 quando Paolo Di Stefano avvia – insieme ai figli Enzo, Benvenuto e Settimio –– un piccolo laboratorio di pasticceria artigianale a conduzione familiare. A Raffadali (nei pressi di Agrigento), che in arabo vuol dire “villaggio eccellente”, prepariamo ancora prodotti unici – panettoni, creme, colombe e marmellate – rifacendoci alle ricette della più antica tradizione dolciaria italiana e siciliana, aggiungendoci solo ingredienti genuini e accuratamente selezionati. A cosa sono dovuti il successo e l’apprezzamento da parte dei clienti? Alla cura in maniera rigorosa, e con le nostre mani, di ogni fase della preparazione: dalla miscelazione degli ingredienti al confezionamento. Ai nostri NO (no emulsionanti; no conservanti; no a tutto il superfluo in ricetta) che sono diventati i SI del mercato e di chi sceglie i prodotti Di Stefano. Alla costante ricerca in campo alimentare e allo spirito innovativo, che ci hanno permesso di ampliare la nostra offerta, anche andando contro i luoghi comuni. Ad esempio, quello secondo cui il panettone artigianale si produce solo a Milano.

Farm Cultural Park

È uno dei centri culturali indipendenti più influenti del mondo culturale contemporaneo e uno dei progetti più effervescenti di ripensamento e rinascita di città moribonde.

È vincitore di innumerevoli premi tra cui il prestigioso premio della omonima Fondazione Americana Curry Stone Design Prize, come una delle 100 esperienze internazionali che hanno prodotto maggiore impatto sociale nel mondo negli ultimi dieci anni e Human Design City Award della Città di Seoul; invitato nel 2012, nel 2016 e nel 2020 alla Biennale di Architettura di Venezia e pubblicato nei più importanti media nazionali ed internazionali come The Guardian, Vogue e Domus.

Negli ultimi anni è stato presentato a Washington, Pittsburgh e Detroit ospite del Dipartimento di Stato Americano, al Dublin Global Platform, ospite dell’Unione Europea, a Meishan in Cina ospite dell’Unesco e ad Abu Dhabi in occasione del World Urban Forum 10 ospite delle Nazioni Unite.

Nel 2021 è Partner Ufficiale di New European Bauhaus.

Nel 2022 ha inaugurato a Mazzarino, The Embassy of Farm destinata alle attività di diplomazia culturale, e Plurals-broaden horizons un nuovo concept di luogo per giovani.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni