fbpx

In tendenza

Tre settimane per “abbracciare” la Sicilia. In libreria “Il periplo della Sicilia in bicicletta”: 1200 km in 21 tappe lungo tutta la costa

Una guida per chi vuole montare in sella, con le tracce Gps, i suggerimenti per scegliere l’attrezzatura più adatta, l’indicazione dei servizi bike friendly, le mappe, le altimetrie

Milleduecento chilometri in ventuno tappe per un viaggio indimenticabile sui confini che separano la terra dal mare, lungo le coste e le insenature dell’isola più grande e più ricca di storia del Mediterraneo.

I tramonti rossi sulle saline di Trapani e le tonnare, la pietra chiara dei templi di Selinunte, l’ocra delle dune, il bianco della Scala dei Turchi, la polvere nera attorno al vulcano, i profumi e le voci che si inseguono nei mercati tradizionali.

Tre settimane per unire Palermo, Agrigento, Catania e Messina, e abbracciare la Sicilia intera.

Una guida per chi vuole montare in sella, con le tracce Gps, i suggerimenti per scegliere l’attrezzatura più adatta, l’indicazione dei servizi bike friendly, le mappe, le altimetrie. E tantissimi approfondimenti sul territorio e le varianti per i tesori “a portata di pedale”.

Giovanni Guarneri non ha mai voluto il motorino e a sedici anni ha cominciato a viaggiare in bici. Da trent’anni percorre le strade di Sicilia riunendole in itinerari cicloturistici, perché ha scoperto che una strada è solo una strada finché non le si dà un nome e una destinazione, allora diventa una storia da raccontare.

È presidente dell’associazione Ciclabili Siciliane. Ha curato le sezioni dedicate alla bicicletta nelle guide di Terre di mezzo Editore La Magna Via Francigena e Da Palermo a Messina per le montagne.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni