Ultime news

Truffe ad anziani: arrestato finto carabiniere napoletano

Grazie alla visione delle immagini di impianti di videosorveglianza pubblici e privati, i carabinieri sono riusciti a individuare l’autore della truffa che è ora agli arresti domiciliari

I carabinieri della Stazione di Castellammare del Golfo, nel Trapanese, hanno arrestato un 49enne pregiudicato napoletano. Lo scorso mese di ottobre una donna di 78 anni aveva subito una truffa col metodo del sedicente carabiniere e del finto incidente stradale di un familiare. La donna sarebbe stata contattata di buon mattino da un soggetto che, qualificatosi quale maresciallo dei carabinieri, le aveva richiesto soldi o monili in oro per risarcire la vittima di un finto incidente stradale causato dal figlio. Immediatamente si era quindi presentato a casa dell’anziana un complice (odierno arrestato) a cui aveva poi consegnato monili in oro per un ammontare di circa 5.000 euro. Grazie alla visione delle immagini di impianti di videosorveglianza pubblici e privati, i carabinieri sono riusciti a individuare l’autore della truffa che è ora agli arresti domiciliari nella propria abitazione di Caivano, nel Napoletano.

L’Arma dei carabinieri di Trapani, coordinata dalla locale Procura, si è concentrata sul fenomeno delle truffe ai danni di anziani, con indagini che hanno consentito di arrestare tre persone in flagranza e denunciare numerose persone, e dalle prime ore di questa mattina, tra Napoli, Caserta e Torino è in corso una vasta operazione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Genova volta a smantellare un’organizzazione criminale, con base operativa e logistica nella città di Napoli, dedita alle truffe in danno di anziani, con la tecnica del finto maresciallo. Sono 29 le misure cautelari emesse dal tribunale del capoluogo ligure nei confronti dei capi dell’organizzazione e dei materiali esecutori, che agivano su tutto il territorio nazionale. La banda operava in tutta Italia prendendo di mira anziani: telefonate con finti avvocati e finti marescialli dei carabinieri, che avevano come obiettivo farsi consegnare gioielli e denaro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni