fbpx

In tendenza

Un “Carosello” tra Sicilia e Puglia per frodare il Fisco: 11 indagati

Un meccanismo per detrarre l’Iva sugli acquisti che avrebbe permesso al gruppo un indebito risparmio d’imposta di oltre 2milioni e mezzo di euro

Sono di San Cataldo, Benevento, provincia di Foggia e Adriano Irpino gli 11 indagati dalla Guardia di Finanza e dai Carabinieri di Caltanissetta nell’ambito dell’inchiesta “Chicane”.

A firmare le ordinanze è stato il gip del tribunale di Caltanissetta Emanuela Carrabotta. Arresti domiciliari per il sancataldese Lirio Orlando di 60 anni, Oto Santuori (53 anni) di Ariano Irpino e Luigi Ragazzo, 49 anni di Paduli, in provincia di Benevento. Divieto di attività di impresa per altre otto persone tra cui una donna. Il sistema fraudolento scoperto da Finanza e Carabinieri sarebbe avvenuto attraverso la “frode carosello”, cioè un meccanismo fraudolento che sfrutta le norme in materia di Iva intracomunitaria che consentono la cessione di beni e servizi in esenzione d’imposta e si realizza concretamente mediante l’utilizzo di società “cartiere”, che vengono interposte all’interno di una normale transazione commerciale tra persone giuridiche appartenenti a diversi Stati dell’Unione Europea. Un meccanismo per detrarre l’Iva sugli acquisti che avrebbe permesso al gruppo un indebito risparmio d’imposta di oltre 2milioni e mezzo di euro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni