fbpx

In tendenza

Un’insegnante scrive a Carmine di Mare Fuori, lo sfogo e poi l’invito a scuola

La terza stagione è stato un successo, e adesso c'è attesa per la quarta

Foto dal profilo Fb dell'attore

Un lungo sfogo su un post Instagram e un invito, che al momento pare accettato, da una docente all’attore Massimiliano Caiazzo, il “Carmine” di Mare Fuori.

Secondo quanto riportato da La tecnica della scuola, il post è a firma di Ada, è un’insegnante di Latino e Greco al Liceo Umberto Primo di Palermo. In un commento a un post dell’attore, Ada ha scritto:

“Ciao Massimo! Sono un’insegnante di latino e greco di Palermo, appassionata e viscerale. Grazie ai miei allievi, mi sono avvicinata alla serie e ne sono rimasta letteralmente stregata per la valenza formativa ma anche per la capacità di entrare dentro di ciò che voi attori avete interpretato. L’assoluta naturalezza e identificazione nella storia di voi attori, porta il pubblico a sentirsi di volta in volta pungolato a sentire le vostre stesse emozioni. Carmine, eroe del dubbio, inizialmente e dopo la morte di Nina, poi sempre più consapevole di volere una scissione dal proprio destino scritto dalla saga familiare, ha permesso di parlare in classe con i ragazzi dell’eroe tragico greco, che si oppone ad un destino imposto, pur sapendo di andare, possibilmente, incontro alla morte. E ti abbiamo visto capace di esprimere amore, dolore estremo, leggerezza, senso di fratellanza con la stessa naturalezza di una persona che davvero vive tutti questi sentimenti. Sarei onorata di ospitarti ed ospitarvi nella nostra scuola, il liceo classico liceo Umberto Primo, a Palermo dove mi occupo personalmente di valorizzare il teatro ed il cinema da sempre e cerco di collegare sempre il sapere (dal latino avere gusto sapore, “sale”) alla vita vera. E Palermo è un territorio, ahimè, simile a Napoli, terra di amore e dolore, di contrasti e di conflitti eterni tra bene e male”.

Non si è fatta attendere la risposta, a quanto pare commossa, dell’attore che ha colto l’invito della docente e ha espresso la sua felicità nel leggere il commento: “Buonasera Ada, non sa la felicità di leggere questo commento. Uno dei tanti obiettivi di questo progetto era proprio accendere dialoghi e confronti su temi di questo tipo. Sentiamoci e proviamo a organizzarci”.

La terza stagione è stato un successo, e adesso c’è attesa per la quarta. Le riprese per i nuovi episodi della quarta stagione, già confermata un anno fa dalla direttrice di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati, dovrebbero riprendere a maggio 2023.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni