fbpx

In tendenza

Uomo in ipotermia salvato dalla piena. Ponte coperto dall’acqua nel Ragusano

L'uomo, rimasto bloccato in auto dopo essere sceso per non farsi trascinare dalla corrente, si è aggrappato a una ringhiera in attesa dei soccorsi

Il ponte sulla strada provinciale 18 Vittoria-Santa Croce, nel Ragusano, è sovrastato da oltre mezzo metro d’acqua, in un primo momento si credeva che il ponte fosse crollato.

La situazione è lentamente in miglioramento, i vigili del fuoco hanno messo in salvo tre persone. In particolare a Comiso: un uomo bloccato in auto dopo essere sceso per non farsi trascinare dalla corrente si è aggrappato ad una ringhiera in attesa dei soccorsi, personale Vigili del Fuoco del distaccamento di Vittoria e di Ragusa lo hanno tratto in salvo con l’acqua che ricopriva le gambe e in stato di ipotermia. L’uomo è stato affidato alle cure dei sanitari. Sempre a Comiso sono state tratte in salvo altre due persone che non potevano uscire dalla propria abitazione a causa dell’acqua alta che si infiltrava all’interno. Tra gli interventi, anche quello per un incendio in via Sorda Sampieri a Modica: l’incendio ha interessato lo scantinato di una abitazione. La squadra di Modica sta operando a Ispica per alberi su cavi elettrici in tensione.

Il sindaco di Ragusa ha da poco fatto il punto della situazione. Sul territorio “in questi due giorni è già caduta 1/7 della pioggia che normalmente si registra in un anno“. Fra le situazioni più critiche registrate, è presidiato il ponte di Punta Braccetto dove si è creata una voragine. “La situazione è presidiata – ha spiegato – e, per evitare isolamenti e consentire comunque la viabilità, è stato già garantito l’accesso alle zone interessate dalla strada che attraversa il demanio forestale”. Resta chiusa la circonvallazione di Ibla, nel tratto di via Ottaviano tra la chiesa di Santa Maria dei Miracoli e la via Porta Walter per verificare la stabilità del costone a monte. Problemi anche per via Tiralongo, in zona Ospedale: è stata presidiata e monitorata fin dalla notte ed è stato aperto un argine laterale per agevolare il deflusso delle acque. Criticità anche per il settore idrico: a causa di sversamenti di acqua fangosa nelle nostre sorgenti: “le analisi sono in corso” dice il sindaco di Ragusa. A Scicli e a Modica sono state già emanate le ordinanze di divieto dell’uso dell’acqua “a fini potabili“. Sul litorale ibleo la situazione si sta alleggerendo.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni