fbpx

In tendenza

Viola Codice Antimafia, denunciato dirigente comunale nel Siracusano

Quattro gli appalti ai raggi x, relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree attrezzate a verde pubblico nonché di strade del centro urbano

Denunciato un dirigente del Comune di Lentini, nel Siracusano, per affidamento di incarichi in violazione del Codice Antimafia. È l’esito di una serie di accertamenti della Guardia di finanza della locale tenenza, delegati dalla procura di Siracusa, sugli affidamenti concessi dal Comune di Lentini nel 2019. Quattro quelli i raggi x, relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree attrezzate a verde pubblico nonché di strade del centro urbano, del valore di diverse migliaia di euro.

È emerso che tali procedure erano state affidate a quattro persone destinatarie in passato di misure di prevenzione antimafia con provvedimento definitivo, in contrasto con quanto stabilito dal Codice Antimafia. La norma stabilisce per coloro che sono considerati “socialmente pericolosi“, il “divieto di concludere contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, di cottimo fiduciario e relativi subappalti e subcontratti, compresi i cottimi di qualsiasi tipo, i noli a caldo e le forniture con posa in opera”. I finanzieri pertanto hanno segnalato all’autorità giudiziaria la posizione del dirigente del Comune per la violazione del Codice Antimafia, nonché per il reato di abuso d’ufficio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni