Quattro anni e 8 mesi di reclusione al rumeno Florin Sarbu, arrestato lo scorso ottobre dopo 6 anni di ricerche e riconosciuto colpevole di violenza sessuale ai danni di una minorenne con disagio psichico. L’uomo era appena atterrato in Italia con un volo proveniente dal suo Paese di origine quando è stato bloccato dalla polizia di frontiera dell’aeroporto di Fontanarossa a Catania. I fatti al centro della vicenda sarebbero avvenuti nell’ormai lontano luglio del 2015 ad Aragona.
Le indagini scaturiscono dalla denuncia della ragazzina, sentita dal pubblico ministero negli anni scorsi, con l’ausilio di una psicologa specializzata. Nel 2016 la procura aveva ottenuto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal tribunale del riesame di Palermo. Ma a quel punto l’uomo aveva già fatto perdere le proprie tracce recandosi all’estero. Fino al 6 ottobre, quando la polizia lo ha rintracciato all’aeroporto attendendolo agli arrivi. Nel frattempo i pm di Agrigento avevano chiesto il rinvio a giudizio. Il successivo processo, davanti al gup Francesco Provenzano, era stato sospeso come prevede la legge per gli imputati irreperibili.
Dopo la cattura il procedimento è stato aperto e il pubblico ministero Cecilia Baravelli aveva chiesto una condanna a 5 anni e 8 mesi. La pena decisa è già ridotta di un terzo per effetto del rito abbreviato.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni